Retro radio rebirth!

Un nostro cliente affezionato ci ha portato una radio con mobile bar anni 30'. La struttura in legno massello tamponata in legno impiallacciato presentava uno stato di conservazione discreto con pero segni evidenti di tarlo; Il restauro è partito dalla bonifica dei parassiti, un paio di passaggi con anti-tarlo e un paio di settimane sigillato ermeticamente in un sacco di plastica (operazione che garantisce la completa bonifica dal tarlo). Passate le 2 o 3 settimane in base alla quantità di tarlo presente, abbiamo cominciato la pulizia e la raschiatura di macchie e di irregolarità riscontrate. Carta vetrata di diverse graniture, dalla pesante alla leggera, con ben 3 passaggi per pulire e rendere il più fine e liscia possibile la superficie del mobile, non che stuccatura, rigorosamente con stucco a acqua, e passaggio con almeno 2 mani di impregnante in modo da creare un film protettivo che protegga e impermeabilizzi la superficie. Al termine di questa procedura un ultimo passaggio con cera naturale. 

Un lavoro delicato che non permette l'uso di macchinari automatizzati ma che costringe all'uso di tecniche tradizionali molto semplici che necessitano di un infinita pazienza e costanza...

An old customer brought us a retro radio made in 1930 to restore.  This beauty comes with a mini bar and 2 light tubes on the side.  The condition of the wood was old and it has to be restored, so our job was to clean, sterilize and to add a protection shield for the furniture without altering the original shape and design.  The customer was very satisfied with the rebirth of his little heavy retro beauty and now it is sent home fitted with Martini and Scotch!

 

Torna al blog